Corso di Fotografia Accademico

II Corso di Fotografia Professionale Accademico Annuale è concepito per formare lo studente alla professione di fotografo preparandolo in modo completo su tutti i settori specifici della fotografia commerciale, artistica ed anche oltre. I due fondamentali indirizzi del nostro programma, commerciale-professionale e artistico-sperimentale, affrontano e sviluppano argomenti che si rivolgono a tutti i settori del panorama fotografico moderno e caratterizzano la nostra scuola già conosciuta per l'elevata qualità dei programmi e degli insegnamenti. Durante il corso è richiesto di lavorare su molti progetti assegnati dagli insegnanti che diventeranno portfolio utili per il successivo inserimento nel mercato del lavoro o nel mercato dell'arte.

Scarica qui il programma accademico di fotografia 2011-2012


CORSO ACCADEMICO ANNUALE IN

FOTOGRAFIA PROFESSIONALE E MULTIMEDIA


Descrizione

Corso accademico di formazione professionale.

Figura professionale

Tecnico fotografo e tecnico della comunicazione multimediale.

Unità di competenza

Fotografia, grafica applicata alla fotografia, costruzione ed ottimizzazione siti web da web-editors, video produzione, scrittura giornalistica per i media .

Caratteristiche

E' una professionalità che opera nel settore della fotografia, dell’editoria, stampa e riproduzione di supporti registrati. E' in grado di eseguire fotoriprese secondo le più diffuse tecniche. Interviene nello sviluppo di prodotti e servizi con le tecnologie relative alla realizzazione fotografica di immagini e al relativo trattamento digitale. Si avvale delle tecniche e delle competenze di carattere artistico, filologico, interpretativo.

Sbocchi occupazionali

Attività autonoma; impiego in studi professionali e agenzie dei settori di competenza.

Professionalità docente

Docenti, esperti e professionisti del settore di riferimento.

Attrezzature e sussidi didattici

Attrezzature per studi fotografici e per riprese in esterni, set per still-life, sistemi di illuminazione flash e continua fotografica e video, computer Mac, stampante fotografica Epson grande formato A2+, scanner per pellicole e diapositive fino all‘8x10”, attrezzatura per sviluppo pellicola, fotocamere digitali Nikon e Canon, fotocamere a pellicola 35mm, medio formato da 6x6 cm a 6x9 cm, banchi ottici da 4x5” a 5x7”, banco ottico digitale, ottiche per tutti i sistemi, attrezzature di video proiezione analogica e digitale.

Il programma

Il modulo 1 mette in condizione di capire la fotografia a livello base, usare la macchina fotografica digitale e/o a pellicola e gli obiettivi.

Il modulo 2 introduce all’uso del computer, sia Mac che Pc, delle fotocamere digitali professionali e al trattamento dell’immagine digitale con le moderne applicazioni non distruttive (Aperture e Lightroom).

Il modulo 3 dedicato al web introduce all’uso pratico delle immagini per la realizzazione del proprio sito internet utilizzando i lavori elaborati nei precedenti moduli. Questi prodotti continueranno ad essere sviluppati in tutti gli altri moduli a seguire, grazie all’apporto di nuove tecniche e di immagini dal contenuto sempre più avanzato. La parte dedicata ala scrittura per i media, introduce le principali tecniche di giornalismo multimediale, indispensabili per una comunicazione corretta ed efficace. Queste competenze saranno immediatamente applicate per la partecipazione alla redazione del blog. Il modulo 3 servirà di spinta alla redazione di impaginati per la presentazione dei propri lavori nonché di web galleries per la diffusione dei reportage sul web

Il modulo 4 porta avanti i temi del modulo 1 sviluppando tecnica ed estetica su un piano avanzato. al contempo continua a sviluppare i temi e le basi gettate nei moduli 1 e 2 poiché prevede l’uso costante della fotocamera e la continua interazione con il computer e le applicazioni per fotografia digitale a livello avanzato.

Il modulo 5 introduce all’uso della sala di posa e alle tecniche avanzate di fotografia commerciale e pubblicitaria. Tutte le cognizioni finora ricevute serviranno come piattaforma per uno studio sempre più finalizzato alla produzione di immagini di still life, al controlle della luce in studio e al miglioramento della visualizzazione e della composizione fotografica. Lo studente continua a lavorare con fotografia digitale e con il computer e approfondisce l’uso delle applicazioni specifiche. Da questo modulo in poi si producono lavori di livello, utili allo sviluppo di un portfolio professionale.

Il modulo 6 tratta di fotografia di moda e uso di illuminazione professionale di studio. Come il Modulo 5 approfondisce le tematiche di fotografia digitale e uso del computer. Sviluppo del portfolio professionale.

Il modulo 7 introduce al fotoreportage e ad una visione dell’immagine fotografica più articolata ed espressiva di quanto affrontato finora. Tutte le tecniche apprese fino a questo modulo sono considerate basi di costruzione della nuova forma di linguaggio fotografico.

Il modulo 8 chiude il corso con il secondo capitolo dedicato alle tecniche multimediali di grafica e video. I lavori svolti finora nei precedenti moduli vengono utilizzati per iniziare a produrre cataloghi, libri, volantini, posters. Il mercato attuale dell’immagine richiede multimedialità. Ovvero la foto fissa non basta più. E’ necessario integrare la produzione fotografica del professionista con progetti grafici, progetti web e filmati. 

Nella seconda parte del modulo, lo studente viene introdotto alla fotografia in movimento con tecniche di videoproduzione, alla regia e al montaggio, sia in macchina che al computer.  In questa fase produce filmati in autonomia, utili all’integrazione del portfolio multimediale finale con la quale lo studente conclude il suo ciclo di studi.

Argomenti specifici dei moduli trattati

Modulo 1.  Corso di fotografia base

Introduzione alla fotografia

Breve storia della fotografia

La fotografia come si è evoluta: il fotografo multimediale oggi

L’importanza della prospettiva e l’evoluzione della rappresentazione figurativa

La camera obscura e la relazione con gli obiettivi fotografici

Evoluzione dei sistemi fotografici

Principi di ottica in relazione al mezzo fotografico

Come si sceglie la fotocamera

Caratteristiche e funzioni dell’obiettivo

Aperture e diaframma

La pellicola: grana e sensibilità

Esposizione e ripresa di fotografie su pellicola cromogenica bianco e nero

Teoria di camera oscura: come si sviluppa la pellicola bianco nero e quelle cromogene a colori per stampe bianco e nero.

La calibrazione della stampatrice

Concetto di contrasto

L’analisi della corretta esposizione e del contrasto

Profondità di campo e mosso controllato

Tecniche di panning

Esercitazioni di ripresa base e pratica in esterni

Principi elementari di composizione fotografica

I Fratelli Alinari e l’industria fotografica 

Visite: MNAF, il museo Alinari di storia della fotografia di Firenze, la Trinità del Masaccio, nella chiesa di Santa Maria Novella a Firenze.

Modulo 2. Corso di fotografia digitale

Breve storia dei sistemi digitali

Cos’è l’immagine digitale e come si forma

Il sensore digitale, come funzionano i pixel e la matrice di Bayer

Differenze di rumore digitale fra sensori CCD e CMOS

Dalle compatte al medio formato: i sensori da 2/3”, da 1/3”, APS, full frame, 4 ½x6 cm

Le memorie solide e gli hard disks

Soluzioni di storage e sistemi RAID di sicurezza

Cenni di informatica

Mac o Pc?

Studio completo dei menu e delle funzioni della moderna fotocamera digitale professionale.

Tecnica di ripresa: uso dell’esposimetro; il grigio medio e come valutarlo; i modi ripresa A, S, P; autofocus e controllo semi automatico del fuoco; controlli macchina e scorciatoie dai menù; i bottoni di blocco funzioni; bilanciamento del bianco automatico e fisso; uso di alti numeri ISO; 

Metodi di archiviazione digitale: le nuove applicazioni non distruttive

Introduzione a Photoshop, Lightroom e Aperture

Creazione di un archivio digitale

Tecnica di post produzione: importazione dei files raw; archiviazione; aggiustamenti in post produzione dell’esposizione, contrasto, bianco, nitidezza; esportazione di vari formati; riorganizzazione della libreria e dei master files; creazione di albums e sottocartelle; metodi di editing

Esercitazioni di riprese e pratica in esterni

Preparazione della mostra collettiva del livello base

Modulo 3.  Corso di multimedia I: web design e scrittura per i media

3.A Corso di Web design

L’evoluzione della comunicazione: dalla carta stampata al web

Cos’è un dominio e come si registra.

L’hosting del sito: piattaforme Linux e Windows. 

Il server dedicato: cos’è e come funziona

Come si costruisce un sito web

Cenni di programmazione del sito web: html, php, flash

Gli strumenti del web designer: gli editor (iWeb, Dreamweaver, ecc...)

Ottimizzazione per i motori di ricerca: cos’è, a cosa serve, cosa si deve fare per essere trovati sul web e cosa assolutamente evitare.

Esercizi: costruzione di un proprio sito personale con le foto realizzate fin qui

3.B Corso di scrittura per i media

Principi di comunicazione: il pubblico, i tre messaggi, la forma, l'impatto, lo scopo.

Le 5 domande classiche del giornalismo. 

Un modello formale di comunicazione. 

Le regole di stile: la grammatica, composizione, voce passiva e attiva, la retorica.  

Il metodo di scrittura. 

Identificazione del pubblico. 

La ricerca, appunti e organizzazione. 

Revisioni e perfezione. 

Esercizi di scrittura strumentale per la fotografia: le didascalie, la descrizione, l’introduzione, la biografia, 

Pratica: scrivere il proprio Curriculum Vitae, una lettera commerciale, un depliant.

Modulo 4. Corso di fotografia avanzato

Attrezzature digitali ed accessori fotografici per il professionista

Elementi di psicologia della percezione visiva

Cenni di camera oscura tradizionale

Le macchine medio formato a pellicola e digitali

Introduzione alla fotocamera a banco ottico: il grande formato 4x5” e 5x7”

L’uso della pellicola nell’era digitale: chi usa ancora la pellicola oggi e perché 

Prove pratiche su pellicola

Lo scanner per la pellicola

Studio completo sull’istogramma: latitudine del sensore digitale e latitudine di posa della pellicola

Differenze fra stampanti inkjet, laser e ingranditori digitali fotografici

Introduzione alla stampa digitale su supporti fotografici per stampante inkjet professionale

Il monitor: calibrazioni e profili colore

Adobe 1998, sRGB: il monitor e il suo bilanciamento

Studio completo sulla luce, lunghezze d’onda, colore e controlli cromatici tramite filtri speciali

Lo spettro elettromagnetico e la teoria dei colori di Maxwell.

I colori primari e i colori secondari. 

Pellicole bianco e nero e sensibilità spettrale

I filtri di contrasto colorati per la ripresa in bianco e nero 

Uso dei filtri di contrasto con la pellicola e analogie con il digitale

Introduzione alla fotografia architettonica 

Il cavalletto: come si sceglie un buon cavalletto, come si usa e perché

La fotografia di documentazione urbana con il lavoro di Eugene Atget

La corrente della Straight Photography con Edward Weston

La fotografia di paesaggio con Ansel Adams

Esercitazioni di riprese in esterni su architettura, paesaggio e documentazione urbana

Critica dei lavori svolti

Sessioni di acquisizione allo scanner

Sessioni di importazione e archiviazione su Lightroom e Aperture

Sessioni di post produzione al computer

Fotoritocco e spuntinatura con pulizia di polvere sul sensore e interventi di laboratorio a specchio alzato

I pennelli clone e repair

Stampanti e profili colore 

La stampa digitale avanzata: esercitazioni di stampa su supporti fotografici per stampante inkjet professionale

Risoluzione di problemi relativi alla calibrazione del profilo colore

Modulo 5. Corso di fotografia di studio, macrofotografia e still-life

Fondamenti di illuminotecnica: controllare la luce in sala di posa con gli strumenti tecnici del fotografo, del teatro e della cinematografia.

Differenze fra luce artificiale continua e luce flash: quando si usa l’una, quando l’altra.

Le macchine a banco ottico: i movimenti dei corpi mobili (sia pe pellicola che per dorsi digitali)

Gli obiettivi per il grande formato e il cerchio di copertura

Il controllo prospettico con il decentramento

Il controllo del piano focale col basculaggio

I dorsi digitali per banco ottico, vantaggi, limiti, funzioni.

La sala di posa fotografica: dal fondale agli stativi, dalle luci alle attrezzature di illuminotecnica

Come realizzare una sala di posa a casa con poca spesa

Il flash da studio: come funziona, come si usa

Illuminotecnica avanzata: il controllo della qualità della luce con diffusori e ombrellini, parabole, spot, bank, window light, riflettori.

Soluzioni economiche per lo studio fai-da-te

Cos’è lo still life, come si applica alla fotografia commerciale, cosa viene richiesto al professionista

La costruzione del set per la fotografia di still-life.

Esercitazioni pratiche: riprese di still-life in sala di posa con banco ottico

Critica dei lavori svolti

Il pensiero fotografico artistico: le avanguardie e il surrealismo di Man Ray

La mostra fotografica di fine corso: stampa dei lavori per la mostra finale, scelta dei materiali di stampa e per il finissaggio delle opere

Modulo 6. Corso di fotografia di moda e ritratto

Breve storia della fotografia di moda

Tendenze nella fotografia di moda dagli anni ’20 ai giorni nostri

Creatività e innovazione per stare al passo.

Come si inventano nuove tecniche per la fotografia di moda

Il ritratto nella moda

Tecnica di ripresa: il ritratto fotografico 

L’illuminazione in esterni e i pannelli di schiarita

Esercitazioni di riprese e pratica in esterni di fotografia di ritratto

Fotografia per il catalogo di moda

Fotografia per la pubblicità di moda

Fotografia di beauty

La sala di posa per ospitare modelle e la sala trucco

Uso dell’esposimetro a mano

Gli schemi di luce per la moda e il ritratto

Luce piena

Luce di taglio

Rembrandt e luce a farfalla

Luce a fessura

Bounce e diffusa

Luce ad anello

Controluce e silhouette

La sala di posa trasportabile per i lavori on location

Come si usa un’americana

Installazione e uso di farfalle

Esercitazioni di riprese in studio e in esterni in locations specifiche (villa, parco, spiaggia)

Critica dei lavori svolti

La mostra fotografica di fine corso: stampa dei lavori per la mostra finale. Finissaggio delle opere

Modulo 7. Corso di fotoreportage

Cos’è il fotogiornalismo

Il Realismo europeo: Umanismo francese e Neorealismo italiano 

Henri Cartier-Bresson e l’agenzia Magnum Photos

Il ruolo del fotogiornalismo ieri e oggi. Come è cambiato il mercato della news.

Le nuove sfide multimediali

Fotografare in luce ambiente: scelta delle ottiche e delle fotocamere da reportage

Controllare la luce artificiale in situazioni miste

Uso del flash portatile

Otturatori a tendina e centrali

Problemi di sincronizzazione col flash

Regola del quadrato ed esposizione col flash

Uso creativo del flash

Luce diretta e luce di rimbalzo

Luce dura e luce morbida

Gli obiettivi e le attrezzature per il fotogiornalismo: la borsa del fotoreporter

IPTC

Personalizzazione dei metadati di importazione

Il file INFO di Photoshop

Importazione con i metadati, archiviazione e ricerca con i metadati

Uso metadati per smart album 

Gli IPTC necessari per il foto giornalismo e per le agenzie stampa

Sessioni pratiche di ripresa in esterni: fotografare un mercato, un quartiere, una città, un evento, un personaggio 

La mostra fotografica di fine corso: stampa dei lavori per la mostra finale. Finissaggio delle opere

Modulo 8.  Corso di multimedia II: grafica e videoproduzione

8.A Corso di Grafica

La filosofia del  design: forma e funzione.  

Breve storia della grafica e comunicazione visiva del XX secolo.  

Elementi e metodologia: le arti visive, tipografia, impaginazione, interfaccia design, animazione, interazione e canale di distribuzione.  

Le regole di composizione delle arte visive: elementi, principi d'organizzazione e tecniche di composizione.  

Psicologia della cultura visiva: genotipo, età, nazionalità, profili d’utenti.  

Gli strumenti del design: inDesign, Photoshop, Pages e Flash.

Esercizi: Progetto “Depliant Fotografico”, “Il design per stampa e per web”. 

8.B Corso di Videoproduzione

La cognizione di multimedialità nel settore fotografico

I formati video e le videocamere

Il video podcast e il video professionale

Il pensiero del regista

La sceneggiatura

Il montaggio video e gli strumenti base: iMovie, Pinnacle, Final Cut

I formati di esportazione in base all’utilizzo finale

Realizzazione di video podcast per il web con i lavori finali degli allievi.




NEWS

Fotografia di moda alle spiagge bianche di Rosignano Solvay

Il corso accademico di fotografia professionale e multimedia... Vai alla pagina >>

Iscriviti alla Newsletter

Modulo di iscrizione ai corsi di fotografia e multimedia TheDarkroom

FotoLowCost.net, il network dei fotografi di TheDarkroom

In TheDarkroom blog

Join TheDarkroom Group on Facebook

TheDarkroom Academy of Photography, Firenze | Our Official Page

Iscriviti al nostro canale thedarkroomschool su YouTube

Corso accademico di fotografia professionale e multimedia, Firenze

Corso serale di fotografia digitale, Firenze