Workshop di fotografia di moda

 

4 SETTIMANE

 

Ore totali del corso: 32 ore di lezione

Orario: 2 lezioni la settimana di 4 ore


Il corso si basa sulla pratica della fotografia a modelli in studio e on location. Fornisce basi di storia della fotografia di moda e dei cambiamenti stilistici che questa ha avuto. Gran parte del corso è basato sulla pratica delle tecniche della fotografia di moda, con sessioni di ripresa con modelli sia in studio che on location di varia tipologia in modo da affrontare tutte le tematiche più ricorrenti in questo campo.  

Sono previste sessioni di ripresa in studio con tutti i formati e tutti i sistemi, sia analogici che digitali. Particolare attenzione viene data  alla risoluzione dei problemi pratici che normalmente si incontrano nella professione. L’esperienza del corso è basata sia sul sistema digitale che a pellicola, sia a colori che in bianco e nero, ancora largamente utilizzato in questo settore.

Scopo principale è fornire la conoscenza essenziale per realizzare set e creare l’idea da realizzare, comunicando una sensazione o un’emozione. Inoltre l’allievo acquisisce capacità di post elaborazione con Photoshop, sfruttando le tecniche di fotoritocco più usate in questo settore, come il ritocco della pelle, dell’incarnato e delle forme del viso e del corpo. La finalità è dare all’allievo un grado di autosufficienza che gli permetta di eseguire lavori su commissione o di proporsi in alternativa come assistente presso studi fotografici.

Il livello del workshop è avanzato pertanto è necessaria una buono  conoscenza delle tecniche fotografiche e del computer, elementi di Photoshop.

Essendo un corso molto intensivo la frequenza è importantissima ed obbligatoria.

Gli studenti riceveranno informazioni dettagliate circa i materiali necessari per il corso. Come informazione la lista seguente raccoglie i principali materiali indispensabili al corso:

 Lezione 1 

Introduzione alla fotografia di moda. Analisi storico/critica, dalle origini della fotografia di moda a le tendenze attuali. Rivisitazione, attraverso le principali epoche storiche, allo stile e le tecniche  dei grandi fotografi.

Lezione 2  

Caratteristiche che contraddistinguono il settore moda, introduzione  ai più noti stilisti e alle loro scelte fotografiche, attraverso le loro immagini e pubblicità.

Lezione 3 

Creazione di un set fotografico in studio, rapporto tra il vestito e la luce, gli strumenti, le tecniche classiche ed evolute.

Lezione 4

Differenza tra moda e ritratto.  Il set fotografico per la mezza figura e la fotografia a figura intera. Il fondale bianco e quello colorato, analisi delle tecniche di illuminazione.

Lezione 5  

Il vestito, scelta degli accessori, del make-up, dello styling, della luce e della modella. L'abbigliamento sportivo o casual, alternative di tendenza.

Lezione 6 

Analisi del trend attuale attraverso le maggiori testate di moda, progettazione tecnico organizzativo di varie immagini da realizzare.

Lezione 7 

Allestimenti complessi, problematiche d'illuminazione relative allo still-life e quelle della moda vissute contemporaneamente, dove bisogna imparare a governare parecchi punti luce gestire piani prospettici, conoscere i materiali e creare una vera ambientazione completa.

Lezione 8

Tipologie di fotografia di moda, commerciale, glamour, fashion, beauty, allestimento set luci/ombre, interventi di ritocco in post-produzione.

Lezione 9

Analisi del mercato, moda-uomo, accessori, tutto quello che ruota intorno al mondo  effimero della moda.

Lezione 10

Analisi critica dei risultati del Workshop e scelta delle immagini per il proprio book consigli strategici e creativi,  per l'orientamento professionale.

 

Foto copyright Riccardo Cavallari

 

 

 

 

 



Informazioni utili

Workshop mensile di moda
Livello intermedio/avanzato

Date d'inizio (giorno/mese/anno): 08/02/2010





NEWS

MOSTRA STUDENTI

... Vai alla pagina >>

Spettacolo di Danza al Teatro di Rifredi

 Foto dello spettacolo di danza al Teatro di Rifredi... Vai alla pagina >>