fbpx

7 Agosto 2020 23:26

Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience
Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience

Antiche Tecniche Fotografiche Berlino | Workshop 3 Giorni in Germania

Date

28 Ago 2020 - 30 Ago 2020

Dove

TheDarkroom Academy - BLO Ateliers
Kaskelstrasse 55, Berlino

Costo

€299
ISCRIVITI A QUESTO CORSO

In breve

Antiche Tecniche Fotografiche a Berlino: Regola del 16, Collodio Umido e Stampa su Carta Salata, in un Workshop di 3 giorni in Germania


Pacchetto completo di 3 giorni full-immersion

21 ore in totale, tra venerdì, sabato e domenica


Inizio a Berlino venerdì mattina ore 9:30;

1^ giorno ripresa fotografica; una lezione fotografica estemporanea sul campo a Berlino, passeggiando per le vie della città e studiando la Regola del 16. Sviluppo pellicola incluso, a fine giornata.

2^ giorno esperienza pratica dell’intero procedimento fotografico al Collodio Umido come è stato effettuato dai primi fotografi del 1800. Include la realizzazione di ambrotipi e ferrotipi.

3^ giorno stampa fotografica su Carta Salata, il primo procedimento di stampa fotografica negativa-positiva del 1800, oggi diventato un metodo alternativo di fare fotografia, a Berlino, Germania.

Fine workshop domenica pomeriggio ore 17 circa.


Lezioni in lingua italiana

Livello: dimostrativo, base / intermedio / avanzato

This course is available in English language also!


Corso di numero chiuso: massimo 6 partecipanti ammessi

Le iscrizioni chiudono 3 settimane prima dell’inizio del corso


Descrizione

Workshop di tre giorni per scoprire il percorso che ha portato allo sviluppo della Fotografia come lo conosciamo oggi: Regola del 16, Collodio Umido e Carta Salata.

Scopri come fare Fotografia Analogica con la Regola del 16, senza usare l’esposimetro. Lo Sviluppo della Pellicola nella camera oscura è incluso nel programma del primo giorno.

Esplora con noi i primissimi Processi Fotografici Alternativi del 19° secolo: il Collodio Umido e la stampa su Carta Salata. Due giorni di mani nella chimica per fare fotografia come la facevano i precursori di questa arte nel 1800. Il corso è insegnato da Michele Pero, fotografo professionista impegnato da anni nelle tecniche fotografiche alternative.

Vieni a Berlino per conoscere la città con le nostre passeggiate nel lato Est mentre esplori i segreti della Regola del 16.

Cosa faremo nei 3 giorni del Workshop Antiche Tecniche Fotografiche Berlino?

Faremo pratica insieme di fotografia analogica classica e di camera oscura, scattando foto con la fotocamera analogica. Svilupperai i tuoi rullini di pellicola in bianco e nero, scattati con la Regola del 16, nella camera oscura. La lezione del giorno prevede passeggiate fotografiche in Berlino Est, per esercitarsi su come esporre la pellicola con la Regola del 16.

In laboratorio studieremo le procedure dei processi fotografici alternativi del XIX secolo, sia collodio umido che carta salata. Con l’insegnante preparerai le soluzioni necessarie, le lastre per scattare con il collodio, le carte salate per stampare i negativi al collodio.

Applicando la Regola del 16 alla ripresa al Collodio Umido scoprirari come fare fotografie in autonomia e calcolare la corretta esposizione per le tue future esperienze con questa antica tecnica fotografica del 1800. Faremo sia ferrotipi (positivi su metallo) che ambrotipi (negativi su vetro) e prepareremo anche i negativi speciali da stampare con carta salata.

Nella terza giornata del workshop, il lavoro svolto finora verrà stampato su carta salata. Otterrai così delle vere e proprie stampe fotografiche ai sali d’argento su carta fatta a mano dai tuoi negativi al collodio. Un’esperienza unica!

Perché partecipare a questi 3 giorni di Workshop sui processi fotografici alternativi a Berlino?

Abbiamo messo insieme tre programmi di studio collegati tra loro durante questo weekend di tre giorni a Berlino.

La propedeuticità di questi studi consentirà a tutti di capire come si è evoluta la tecnica fotografica e di praticare autonomamente i processi fotografici alternativi di collodio e carta salata a casa.

La conoscenza della Regola del 16 sarà di fondamentale aiuto nel determinare la corretta esposizione sulla scena da fotografare, in modo da non dover più fare affidamento su un esposimetro.

Inoltre, la conoscenza del processo della carta salata è la porta d’accesso ad altre tecniche di processi alternativi come il cianotipo, il Van Dyke, il platino-palladio e molti altri. Conoscere la carta salata ti permetterà anche di stampare cianotipi e Van Dyke in modo indipendente e con facilità di esecuzione a casa.

Alla fine di questo workshop di tre giorni avrai le conoscenze e le competenze per iniziare a fotografare con i processi fotografici alternativi del XIX secolo in modo indipendente e con soddisfazione.

Se continuerai su questa strada, ti suggeriamo il gruppo Camera Work Project che intente mettere assieme chi fa fotografia alternativa e opera con tecniche fotografiche dell’800.

Questo workshop di tre giorni è un pacchetto che include 3 programmi di studio. Il costo del pacchetto comprende:

  • tutta la chimica e le attrezzature necessarie
  • 1 rullino in bianco e nero (meglio usare il nostro in modo da avere tutti la stessa pellicola da sviluppare in una volta sola)
  • 1 ferrotipo e 1 ambrotipo da portare a casa
  • almeno due stampe su carta salata

Questo pacchetto non include alloggio, pranzo e cena. Questi devono essere organizzati personalmente da ciascun partecipante. Possiamo aiutarvi con i possibili suggerimenti e soluzioni per trovare un alloggio economico. Basta chiedere.

Programma

Programma del Workshop di tre giorni Antiche Tecniche Fotografiche a Berlino

1ˆ giorno

Venerdì mattina, incontro presso la sede alle 9:30

Inizieremo la nostra esperienza fotografica venerdì mattina con il workshop sulla Regola del 16, al fine di affrontare tutte le questioni relative al controllo della luce nella scena. Per prima cosa studieremo i numeri di velocità dell’otturatore, i numeri di apertura dell’obiettivo e i numeri ISO per la sensibilità della pellicola. Scopriremo come usare questi numeri in un rapporto univoco fra loro.

Poi studieremo la Regola del 16 e le situazioni di illuminazione più frequenti, in esterni. In seguito usciremo per una camminata fra i quartieri di Berlino Est per esercitarci con un rullino di pellicola in bianco e nero.

Pranzo: TBA in modo indipendente; siccome saremo a camminare in giro per Berlino, potremo organizzare una sosta in qualche locale per stare tutti insieme.

Dopo pranzo continueremo a fotografare nel centro di Berlino Est. Al rientro in camera oscura, la pellicola sarà sviluppata per vedere cosa “è uscito”. Dai risultati capiremo cosa abbiamo fatto di sbagliato e dove dovremo migliorare per le prossime volte.

Lo sviluppo del film può avvenire nella camera oscura in loco o, se possibile, nella camera oscura portatile allestita appositamente per operare con processi fotografici alternativi in ​​esterno. Scopriremo qual è la possibilità per farlo durante il giorno.

2ˆ giorno

Sabato mattina, incontro presso la sede alle 9:30

Il corso inizia con lo studio del procedimento al collodio umido. Faremo un viaggio attraverso la storia di antichi processi fotografici. Questo studio è fondamentale per capire come è nata l’idea del collodio umido da parte di Frederick Scott Archer e Gustave Le Gray, e perché ha avuto così tanto successo su altre tecniche sperimentate all’epoca, incluso il dagherrotipo. Vedrai come il collodio sia stato il precursore di tutte le moderne tecniche fotografiche, quella che ha portato al film classico che usiamo ancora oggi.

Un viaggio storico così breve sarà – si spera – di ispirazione per te per approfondire altri processi alternativi nel prossimo futuro ed espandere in questo modo la tua creatività.

Il programma prosegue con lo studio e la preparazione della chimica necessaria. Il collodio umido offre una vasta scelta di possibilità, ognuna a seconda dei gusti di tutti. In questo workshop cercheremo di guidare tutti verso il loro percorso migliore, con la presentazione di una procedura di base facile da gestire, anche per i principianti.

Dopo che le soluzioni necessarie saranno pronte, passeremo alla sensibilizzazione di alcune lastre e ad effettuare alcuni scatti di prova, per dimostrare come avviene l’intero processo.

Pranzo: TBA in modo indipendente, anche in loco per stare tutti assieme.

Nel pomeriggio ogni partecipante preparerà le proprie lastre e ciascuno scatterà una propria fotografia. Ognuno avrà l’opportunità di eseguire l’intero processo di collodio umido con le proprie mani, in modo che tutti possano fare e sviluppare un ferrotipo (la versione positiva) e un ambrotipo (la versione negativa).

3ˆ giorno

Domenica mattina, incontro presso la sede alle 9:30

L’ultimo giorno del workshop parleremo della carta salata e di come questa invenzione sia nata ad opera di William Henri Fox Talbot. Vedremo come sono state sviluppate le sue applicazioni commerciali, quali sono stati i vantaggi della carta salata e i suoi limiti.

Prepareremo le soluzioni necessarie per sensibilizzare le nostre carte (fornite dal corso) e daremo tutte le procedure dettagliate per poter stampare con successo su carta salata a casa.

I negativi del giorno prima dovrebbero essere stati preparati appositamente. Nel caso che non ci sia riuscito do avere dei negativi adatti alla carta salata, ne scatteremo di nuovi col banco ottico. Per altri negativi potremo fare qualche “aggiustamento” con processi di intensificazione e rinforzo.

Pranzo: TBA in modo indipendente.

Stampa, lavaggio e finitura delle carte salate, al fine di consentire a tutti di portare a casa almeno una buona e finita copia del lavoro che avremmo potuto fare.

Mappa

Fai una domanda

Fai una domanda su questo corso




Iscriviti alla Newsletter! Resta aggiornato/a sulle nostre novità e le aperture dei corsi.



Iscriviti al Corso

Antiche Tecniche Fotografiche Berlino | Workshop 3 Giorni in Germania
Available >>: 0
The Antiche Tecniche Fotografiche Berlino | Workshop 3 Giorni in Germania ticket sales has stopped!

Prossimi Corsi

Nessun evento trovato!
Carica altro

Segui tutte le news nel nostro canale Telegram

Scroll to Top