29 Maggio 2020 08:01

Corso fotografia video grafica web | Firenze Valtiberina Experience
Corso fotografia video grafica web | Firenze Valtiberina Experience

Corso Fotografia di Architettura e di Interni a Firenze

Date

10 Set 2020

Dove

TheDarkroom Academy Firenze
Borgo Santa Croce 17, Firenze

Costo

€399

In Breve

Corso di fotografia di architettura e di interni a Firenze per riprendere correttamente prospettive, edifici, paesaggi e interni e iniziare un percorso da fotografo free-lance nel settore della fotografia architettonica commerciale.


32 ore totali


4 settimane di durata
2 lezioni alla settimana di 4 ore cad. ogni giovedì e venerdì
Orario pomeridiano


Lezioni in lingua italiana
Livello del corso: intermedio
Costi extra: si, leggere la descrizione

This course is available also in English language!


Le iscrizioni chiudono 1 settimana prima dell’inizio del corso


Descrizione

Il corso per imparare la fotografia architettonica

In questo corso si studia la tecnica per riprendere correttamente prospettive, edifici, paesaggi, interni, architettura in genere, le attrezzature per farlo, come uso di cavalletti e software per la post produzione (Lightroom, Photoshop) e l’estetica della percezione architettonica per conseguire una fotografia corretta di forte impatto comunicativo.

Alcuni argomenti tecnici trattati durante il corso sono l’uso del banco ottico, studio del controllo della prospettiva, uso del cavalletto, postproduzione con Lightroom/Photoshop.

Una parte del corso sarà dedicata allo studio di fotografi di architettura famosi che hanno lasciato una impronta in questo settore, non solo dal punto di vista della valenza commerciale ma anche artistica.

Gli studenti operano anche con la fotocamera a banco ottico della scuola e la pellicola di grande formato per la realizzazione di un progetto comune di fotografia architettonica. Sarà anche incoraggiato l’uso della propria fotocamera Dsrl per fornire gli strumenti necessari ad un prosieguo dei progetti personali con le proprie attrezzature in vista di un futuro impegno come free-lance in questo settore.

Data la natura del corso, sono previste numerose uscita in città per fotografare i soggetti di studio, in particolare le emergenze architettoniche naturalmente offerte dalla città di Firenze. Gli interni candidati saranno locali come bar, ristoranti e hotel con cui abbiamo preso precedentemente accordi per fotografare.

Costi extra

Gli studenti dovranno acquistare almeno un pacco di pellicola in lastre 4×5″ da utilizzare col banco ottico. Questo costo extra è stimato in circa 50-60 euro e dovrà essere diviso fra tutti gli iscritti, per un uso comune delle pellicole. Lo sviluppo avverrà fra una lezione ed un’altra a cura della scuola.

Materiali per questo corso

Prima di inziare il corso leggi la sezione Guida Studente (il link è nel menu di fondo a tutte le pagine) dove troverai informazioni utili sui Materiali per i corsi, incluse le attrezzature necessarie a studiare in modo corretto ed esaustivo la tua materia prescelta.

Programma

Programma

Introduzione alla fotografia architettonica da esterni e da interni: regole base, cenni di percezione visiva e di prospettiva.

Punto di vista e prospettiva: uno studio completo sulla percezione visiva e sui metodi di perfezionamento della pre-visualizzazione.

Come si fotografa l’architettura: cosa fare, cosa evitare.

Studio di importanti fotografi che si sono evidenziati nei soggetti architettonici.

La fotografia di documentazione urbana contro quella commerciale.

Panoramica sugli strumenti e sulle fotocamere da utilizzare per la fotografia architettonica: dal banco ottico allo smartphone, dal cavalletto a Photoshop.

La fotografia architettonica con la DSLR e gli obiettivi decentrabili (PC o Shift).

Introduzione alla fotocamera a banco ottico ed al grande formato in pellicola da 4×5” e 5×7”.

I movimenti dei corpi mobili: cosa sono il decentramento e il basculaggio.

Gli obiettivi per il grande formato e il cerchio di copertura: cos’è e perché è importante conoscerlo.

Pratica col banco ottico: il controllo prospettico con il decentramento, il controllo del piano focale col basculaggio.

Il cavalletto: come si sceglie un buon cavalletto per la fotografia di architettura, come si usa e perché fa la differenza.

Riprese pratiche sul campo per la realizzazione di uno o più progetti di fotografia architettonica.

Photoshop e Lightroom per il controllo della fotografia architettonica digitale: come usare le correzioni prospettiche.

Sono previste varie sessioni di ripresa in esterni che possono richiedere tutta la lezione. Altre sessioni di ripresa sono previste in interni. A queste sessioni seguiranno sessioni di importazione, editing e post produzione delle immagini.

Mappa

Fai una Domanda

Fai una domanda su questo corso






 


Iscriviti al Corso

Corso Fotografia di Architettura e di Interni a Firenze
Available >>: Illimitato
The Corso Fotografia di Architettura e di Interni a Firenze ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Prossimi Corsi

Giugno 2020
Luglio 2020
Nessun evento trovato!
Carica altro
Scroll to Top