fbpx

3 Agosto 2020 17:01

Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience
Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience

Corso Fotografia Storytelling e Fotoreportage a Firenze

Date

25 Lug 2020

Dove

TheDarkroom Academy Firenze
Borgo Santa Croce 17, Firenze

Costo

€399

In Breve

La fotografia diventa una taccuino di appunti per raccontare una storia di vita vissuta


32 ore totali


4 settimane di durata
2 lezioni alla settimana di 4 ore cad. ogni mercoledì e giovedì


Lezioni in lingua italiana
Livello del corso: intermedio

This course is available also in English language!


Le iscrizioni chiudono 1 settimana prima dell’inizio del corso


Descrizione

Lo storytelling fotografico e le storie da raccontare con le fotografie.

Storytelling significa raccontare. Fotografia storytelling vuol dire raccontare con immagini. Questo è il senso di questa arte meravigliosa che trasforma la fotografia astratta in un messaggio lanciato dal fotografo o dalla fotografa mentre vive una esperienza nella sua vita.

La fotografia diventa una taccuino di appunti per raccontare una storia di vita vissuta

Chi non si è mai soffermato per un attimo a sognare davanti una delle fotografie di Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau, Willy Ronis, Robert Capa, Robert Frank e tantissimi altri foto reporters che ci hanno portato le loro storie e ci hanno fatto conoscere il mondo quando ancora non esisteva l’Internet?

Lo chiamavamo fotogiornalismo (o fotoreportage, alla francese). Poi anche street photography, dal modo tipico degli americani di andarsene in giro per New York a fotografare d’istinto e di nascosto tutto quello che li colpiva della loro società.

Ma era un modo di raccontare una storia. Una storia di allegria e di speranza, come quelle del movimento umanista francese, o una storia di denuncia sociale, come quelle di Robert Frank e Walker Evans, o ancora una storia di guerra, come quelle di Robert Capa o William Eugene Smith.

Una sequenza di immagini per raccontare una storia

In ogni caso erano fotografie scelte con sapienza e messe in fila perché potessero prendere quasi per mano l’osservatore e condurlo dentro ad un mondo sconosciuto, affinché ne potesse conoscere alcuni aspetti, sensazioni, emozioni, o semplicemente fatti.

Questo è lo scopo della fotografia storytelling oggi. Andare a scoprire posti nuovi, conoscere gente nuova, ascoltare storie nuove e poi fotografarle per farle rivedere a chi ne abbia piacere. O anche soltanto per il nostro personale piacere.

Sembra facile a parole ma non è così nei fatti. Un conto è scattare a raffica tutto quello che ci colpisce l’occhio. Un altro è mettere insieme una serie di immagini che abbiano una coerenza e che sappiano trasmettere il messaggio chiaro e preciso ad uno sconosciuto osservatore.

Questo corso di fotografia storytelling vuole indagare e studiare tutti gli aspetti di quest’arte della narrazione fotografica.

Lo faremo con lezioni teoriche in aula, dove vedremo fotografie di fotografi famosi che hanno determinato la nascita e lo sviluppo dell’arte della narrazione in fotografia. Ma lo faremo anche in modo pratico, passeggiando per le vie di Firenze alla ricerca dei nostri soggetti da fotografare.

Che sia un mercatino, un artigiano al lavoro, o la semplice vita di Firenze in un giorno qualsiasi della settimana, lo faremo in modo tale da rendere uniche le nostre immagini, riprese allo stile della street photography, talvolta di nascosto, talvolta dopo essere stati accettati dai nostri soggetti.

Alla fine studieremo il modo migliore per mettere in sequenza queste immagini e scopriremo come molto spesso si debba tornare sul luogo a fotografare perché ne abbiamo mancata qualcuna… Ma l’errore serve per imparare e noi alla fine impareremo a fare una buona fotografia storytelling che ci possa dare soddisfazione, a noi come a chi guarderà le nostre fotografie.

Cosa faremo in questo corso

Il nostro lavoro sarà basato sulla fotografia digitale e sul workflow di importazione in libreria digitale con successiva post produzione ed editing.

Chi lo volesse può scattare in pellicola ma dovrà organizzarsi per lo sviluppo e la stampa perché questo non sarà un corso di camera oscura e non potremo utilizzarla per questo scopo.

Una parte del corso sarà in aula, dove analizzeremo la storia della fotografia e studieremo le tecniche per realizzare i nostri scopi.

Un’altra grande parte si svolgerà invece in esterni dove andremo alla ricerca dei nostri soggetti da fotografare.

Alla fine del corso avremo messo insieme una storia per immagini che dovremo raccontare con un pezzo scritto, alla maniera del vero fotogiornalista. L’articolo sarà pubblicato sul magazine online IN TheDarkroom della scuola.

Gite extra programma

Non sappiamo dove può portarci un corso come questo. Potremmo aver voglia di fotografare un soggetto che so trova lontano da Firenze e che si svolge in giorni che non sono quelli di lezione, come ad esempio una fiera o un mercato domenicale. Per questa ragione siate preparati a fare qualche gita “fuori porta”!

Nota bene: in questo caso, biglietti del treno, autobus o spostamenti vari saranno a carico dei partecipanti.

Programma

Programma

Introduzione alla fotografia storytelling e alle sue varie applicazioni: cronaca, fotoreportage, documentario, corporate.

La scelta della fotocamera migliore fra le proposte attuali.

Gli obiettivi e le attrezzature per il fotogiornalismo: la borsa del fotoreporter.

La gestione di una libreria fotografica digitale (DAM) per un workflow dinamico e produttivo.

Svolgimento di un fotoreportage, dall’ideazione alla realizzazione fino alla finalizzazione del lavoro.

La pianificazione del viaggio, dell’attrezzatura, dei permessi necessari e di tutto quello che serve per poter lavorare senza problemi.

Il problema dell’accesso e strategie per risolverlo.

Come relazionarsi con la gente, consigli per un efficace svolgimento del lavoro sul campo.

Come si deve sviluppare una storia e le foto che non possono mancare: copertina, centrale, chiusura.

Le cinque W e lo storytelling per immagini.

Il montaggio in sequenza della storia da raccontare e le varie tecniche per svilupparlo.

Il ruolo del fotogiornalismo oggi, come è cambiato il mercato della news e le nuove sfide multimediali.

Scrivere per il progetto: la descrizione di accompagnamento al lavoro, l’articolo scritto.

Pubblicazione del reportage sul magazine IN TheDarkroom della scuola e le possibilità di diffusione sul mercato.

Mappa

Fai una Domanda

Fai una domanda su questo corso




Iscriviti alla Newsletter! Resta aggiornato/a sulle nostre novità e le aperture dei corsi.



Prossimi Corsi

Nessun evento trovato!
Carica altro

Segui tutte le news nel nostro canale Telegram

Scroll to Top