fbpx

24 Novembre 2020 07:15

Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience
Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience

Corso Serigrafia Firenze

Date

21 Nov 2020

Dove

TheDarkroom Academy Firenze
Borgo Santa Croce 17, Firenze

Costo

€229

In Breve

Corso Serigrafia Firenze, per imparare a stampare con la tecnica serigrafica su tutti i materiali, anche quelli tridimensionali


1 giorno full-immersion
corso individuale


orario 9:30 – 16:30 con pausa pranzo
giorni a scelta del partecipante


Lezioni in lingua italiana
Livello del corso: base, pratico


Corso privato e personalizzabile.
Iscrizioni su richiesta anche a corso chiuso.
Le date pubblicate sono indicative.
Scriveteci per maggiori informazioni


This course is available also in English language!

Descrizione

Corso Serigrafia Firenze per imparare a stampare su tutti i materiali, anche quelli tridimensionali

Questo corso di serigrafia a Firenze ti insegna la tecnica di stampa applicata sui materiali. È un corso fai-da-te. Sei proprio tu a sporcarti le mani e a mettere in pratica tutte le tecniche che il nostro insegnante ti mostrerà.

È un corso pratico, intensivo. Riuscirai a comprendere il processo di stampa serigrafica ed a sperimentare la tua creatività. Scoprirai come stampare su materiali nuovi e inaspettati, usando tecniche sia tradizionali che innovative.

Questo breve Corso Serigrafia Firenze sviluppa inoltre la capacità personale di realizzare un prodotto grafico. Scoprirai come il tuo prodotto sia un manufatto artigianale a tutti gli effetti. Sarà un’esperienza pratica per comprendere anche la difficoltà della manifattura serigrafica. Non solo: conoscerne anche i costi e i limiti ti aiuterà a decidere se iniziare il tuo percorso personale con la tecnica serigrafica.

Scoprire la serigrafia

Questa esperienza di stampa serigrafica su diversi supporti ti darà una cognizione precisa di cosa significhi la serigrafia. In questo modo potrai pianificare i tuoi prossimi passi per poter avviare una piccola produzione artigianale.

Come si fa una stampa serigrafica?

Questa è una delle tante domande che un principiante si pone. Vuoi iniziare a cimentarti nel mondo della serigrafia? Dovrai sapere quali materiali servono; quali prodotti utilizzare; che attrezzature costruire; quanto spazio occupano; dove poter fare le tue stampe serigrafiche; che tipo di ambiente serva.

Queste sono solo alcune delle possibili domande che si pone un principiante. Sono tutte domande lecite, che il nostro corso di serigrafia a Firenze tenterà di dare risposte esaustive.

Questo corso riuscirà a chiarirti le possibilità della serigrafia. Riuscirai a figurarti le varie possibilità pratiche per il tuo futuro nella stampa serigrafica.

Quali sono i requisiti di accesso a questo corso?

Non è richiesta nessuna esperienza ma tanta curiosità. Dovrai portare i materiali su cui vorrai stampare i tuoi disegni. Leggi qui sotto.

Cosa devi portare per fare il Corso di Serigrafia Firenze?

Durante il corso, con l’aiuto dell’insegnante, potrai costruire la matrice serigrafica per quel tuo disegno e stampare su alcuni materiali nei colori che preferisci. Ti suggeriamo di sfruttare questa occasione, dove farai una matrice serigrafica con un tuo disegno, un tuo logo o una qualche grafica che tu abbia già disegnato per tuo conto. Per questo ti chiediamo di portare i supporti di stampa dove vorrai che il tuo disegno venga stampato.

Possiamo stampare su tutte le superfici piane, come un cartoncino, un tessuto, una maglietta, ecc… Per questo motivo è utile presentarsi con almeno un album da disegno tipo Fabriano F4 della misura che preferisci, meglio quelli più grandi. Se vuoi puoi portare diversi tipi di carta per vedere come appare il tuo disegno su superfici diverse, anche colorate!

Porta qualche tessuto o qualche maglietta, dove potremo stampare il tuo disegno. Vanno bene capi di ogni tipo, tranne quelli sintetici o di lana. Puoi portare una maglietta, una camicia, un grembiule da cucina, o qualsiasi altra cosa che ti faccia piacere.

Presentati con il tuo laptop e con un portfolio di grafiche da utilizzare e riuscirai a vederne una stampata sui materiali tipici della serigrafia. Se non hai nessun disegno già pronto lavorerai su una grafica che ti sarà fornita dall’insegnante.

Programma

Cosa faremo nel Corso Serigrafia Firenze?

Arriveremo a completare un prodotto attraverso tutti i passaggi necessari alla sua creazione.

Partiremo da un disegno dimostrativo, che l’insegnante ti mostrerà come fare e con quali strumenti realizzarlo.  Questa fase comprende l’uso dei programmi di grafica e ritocco fotografico del pacchetto Adobe, Illustrator e Photoshop.

Quando il disegno sarà completato, in un formato adatto alla stampa serigrafica, inizierai la costruzione il telaio e la matrice serigrafica.

Farai di tuo pugno tutti i passaggi con il colore, i retini, i pennelli, la pompa di lavaggio. Arriveremo insieme fino alla realizzazione di una stampa su supporti come carta, legno, tessuto e molto altro. Un’esperienza artistica unica dove ci si sporca le mani di colore!

Mappa

Fai una Domanda

Fai una domanda su questo corso




Iscriviti alla Newsletter! Resta aggiornato/a sulle nostre novità e le aperture dei corsi.


 


Prossimi Corsi

Nessun evento trovato!
Carica altro

Segui tutte le news nel nostro canale Telegram

Scroll to Top