fbpx

1 Novembre 2020 02:09

Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience
Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience

Workshop Camera Oscura e Fotografia Bianco e Nero a Città di Castello Valtiberina

Date

31 Ott 2020

Dove

TheDarkroom Academy Valtiberina
Via Biturgense 100, Città di Castello, Perugia

Costo

€79

In Breve

Corso di camera oscura per fotografia bianco e nero di una giornata full-immersion a Città di Castello Valtiberina Umbria


1 giorno full-immersion


ore 9:30 arrivi e inizio workshop
pausa pranzo
ore 17 circa termine workshop


Lezioni in lingua italiana
Livello: base

This course is available also in English language!


Chiusura iscrizioni 1 settimana prima inizio corso


Descrizione

Workshop di camera oscura per fotografia in bianco e nero a Città di Castello, Alta Valtiberina umbra.

Un corso di fotografia pratico di una giornata per imparare a sviluppare un rullino di pellicola in bianco e nero a casa propria, in totale autonomia, e realizzare degli ingrandimenti.

La fotografia a pellicola è tornata prepotentemente di moda. Ma tanti credono che sviluppare un rullino in bianco e nero sia un’opera quasi impossibile se non si dispone di una camera oscura professionale o quanto meno attrezzata.

Con questa esperienza scoprirete quanto sia facile sviluppare un rullino con poca attrezzatura e soprattutto come sia facile farlo anche nel bagno di casa vostra.

Durante questo corso vedrete quali sono le attrezzature fondamentali minime e che tipi di chimica convenga usare. Imparerete tutta la procedura per sviluppare il rullino a casa vostra con un minimo dispendio di energie, di chimica e di acqua. Vi verranno date tutte le informazioni per il recupero della chimica e lo smaltimento dei chimici esausti.

Alla fine della giornata avrete ottenuto il vostro rullino sviluppato, un foglio di provini a contatto e alcuni ingrandimenti realizzati con l’ingranditore in camera oscura.

Cosa portare

Questo non è un corso per scattare fotografie, ma per sviluppare rullini e stampare ingrandimenti in camera oscura. Si rivolge ad un pubblico che sappia già scattare fotografie con la propria fotocamera in autonomia.

Ogni partecipante dovrà presentarsi già munito di almeno un rullino (meglio due o tre) di pellicola già scattata e finita, riavvolta e fuori dalla macchina. Tutte le altre attrezzature di camera oscura e la chimica la mettiamo noi.

Attenzione: non possiamo sviluppare pellicole a colori ma soltanto pellicole tradizionali in bianco e nero. Anche fra le pellicole in bianco e nero ci sono differenze e non vanno bene tutte. Vi invitiamo a prendere nota delle pellicole tradizionali che sono adatte a questo workshop leggendo la lista nella sezione Guida Studente alla pagina Materiali per i Corsi (link in fondo alla pagina).

Programma

Programma

La prima parte del workshop comprende una panoramica sulle attrezzature, come la tank, e gli altri aggeggi necessari allo sviluppo. Poi si studia la procedura di sviluppo e si prepara la chimica necessaria. Infine si sviluppa il negativo.

Nella seconda parte del workshop si lavora in camera oscura con l’ingranditore per fare i provini a contatto e stamparequalche ingrandimento dalle foto che avrete scattato.

Ogni partecipante tornerà a casa con almeno un rullino di pellicola sviluppato e pronto per essere archiviato, scansionato o stampato con l’ingranditore, il provino a contato e alcuni ingrandimenti su carta fotografica chimica tradizionale.

Per qualsiasi informazione scriveteci utilizzando il modulo qui sotto allegato, così vi risponderà direttamente uno dei nostri esperti di fotografia analogica.

Mappa

Fai una Domanda

Fai una domanda su questo corso




Iscriviti alla Newsletter! Resta aggiornato/a sulle nostre novità e le aperture dei corsi.



Sold out!

Prossimi Corsi

Nessun evento trovato!
Carica altro

Segui tutte le news nel nostro canale Telegram

Scroll to Top