31 Maggio 2020 22:09

Corso fotografia video grafica web | Firenze Valtiberina Experience
Corso fotografia video grafica web | Firenze Valtiberina Experience

Workshop Fotografia al Collodio Umido in Campagna Toscana

Date

01 Mag 2020

Dove

TheDarkroom Academy Donnini
Piazza D. Fiaschi, 20, Donnini, Firenze

Costo

€149

In Breve

Corso di fotografia al collodio umido hands-on nella splendida campagna toscana nei pressi di Firenze, fra boschi, vigne, colline e uliveti.


1 giorno full-immersion


Workshop Fotografia Collodio Toscana
Arrivo in loco entro le ore 9:30
pausa pranzo (offerto)
termine workshop ore 17 circa


Lezioni in lingua italiana e inglese (accogliamo gruppi misti)

This course is available also in English language!

Livello del corso: dimostrativo hands-on


Chiusura iscrizioni 1 settimana prima inizio corso

Descrizione

Workshop di fotografia al collodio in Toscana

Con questa esperienza di antiche tecniche fotografiche imparerete tutto quello che dovreste sapere sulla fotografia analogica al collodio e tornerete a casa con la possibilità di continuare a scattare in collodio per conto vostro.

Cos’è il collodio umido?

Il collodio umido è stata una delle più antiche tecniche di fotografia affascinante e meravigliosa. Una delle prime tecniche di ripresa fotografica inventata nel 1851 da Frederick Scott Archer. Questa tecnica permise lo sviluppo della fotografia come la conosciamo oggi, quella col negativo trasparente. Il collodio umido è senz’altro la tecnica che permise la diffusione della fotografia in bianco e nero su larga scala. Veniva fatto in due varianti, a seconda del supporto: ambrotipo e ferrotipo.

Noi scatteremo tutto il lavoro su lastre di formato 4×5″ circa e con una fotocamera a banco ottico. Con il collodio possiamo fare dei dei positivi diretti (ferrotipo). I positivi diretti possiamo definirli una sorta di “proto-Polaroid”. Appaiono direttamente in immagine positiva sulla lastra di metallo. Oppure possiamo ottenere dei classici negativi su lastra di vetro (chiamato ambrotipo, da cui il temine “ambrotipia”). I negativi così ottenuti sono riproducibili e stampabili a contatto o per ingrandimento in camera oscura.

Un corso hands-on nella splendida campagna toscana nei pressi di Firenze

Il corso dura una giornata. La quota di iscrizione comprende tutti i materiali e la chimica necessaria alla produzione di alcune lastre al collodio. Ogni partecipante tornerà a casa con almeno una lastra buona e finita.

Una giornata immersi nella campagna toscana, fra boschi, vigne, uliveti e panorami collinari tipici

Con questo workshop di fotografia al collodio in Toscana avrete la possibilità di passare una giornata immersi nella quiete della campagna toscana. Il paesaggio dintorno è immerso fra vigneti e oliveti.

Passeremo una giornata in una tipica casa colonica toscana, vicino a Donnini, un piccolo paesino vicino a Firenze. La spaghettata per pranzo è inclusa per tutti gli intervenuti.

Novità! Trascorri un weekend in campagna toscana e resta a dormire nella colonica

Chi lo desideri può trascorrere qui la notte e approfittare di un weekend di relax immerso nel verde della tipica campagna toscana. Annesso alla casa colonica c’è un vecchio fienile che è stato ristrutturato ed adibito a casa vacanze. Ci sono diverse stanze, anche matrimoniali, con uso cucina.

Approfittate di questa gita per restare e trascorrere una breve vacanza nella campagna toscana. Siete vicini a Firenze. Potrete includere una gita anche li. Se siete interessati ai costi, contattateci.

Weekend in colonica in campagna toscana
Scegli di trascorrere un weekend immerso nel verde della campagna toscana, fra vigne, uliveti e colline. Il soggiorno presso la colonica di campagna è disponibile su richiesta per gli iscritti al workshop di fotografia al collodio umido in Toscana.
Search

Programma

Programma del workshop collodio Toscana

Il workshop dura una intera giornata. Ci daremo appuntamento per le 9:30 presso la colonica.

Inizieremo con una breve lezione sulla storia del collodio. Poi ne studieremo la tecnica e vedremo una serie di fotografie al collodio originali, scattate nel 1800.

Dopodiché inizia il corso hands-on. Prepareremo le soluzioni necessarie – Collodio, Sviluppo e Fissaggio – e prepareremo le lastre.

Quindi organizziamo un set nella campagna dintorno alla casa e iniziamo a scattare le nostre fotografie al collodio. Ci sarà bisogno di una giornata assolata perché il collodio è molto lento a reagire con la luce. In caso di pioggia o giornata nuvolosa dovremo riconsiderare l’appuntamento.

Al termine dei questa esperienza, ogni studente avrà acquisito la conoscenza e tecnica del collodio umido. Qualora lo volesse, potrà continuare a scattare fotografia al collodio umido in autonomia.

Mappa

Fai una Domanda

Fai una domanda su questo corso







Prossimi Corsi

Giugno 2020
Luglio 2020
Nessun evento trovato!
Carica altro
Scroll to Top