2 Giugno 2020 08:15

Corso fotografia video grafica web | Firenze Valtiberina Experience
Corso fotografia video grafica web | Firenze Valtiberina Experience

Workshop Fotografia al Collodio Umido Isola di Andros Grecia

Date

11 Lug 2020

Dove

TheDarkroom Academy - Andros
Chora Andros, Grecia

Costo

€149

In Breve

Workshop di fotografia al collodio umido nell’isola di Andros in Grecia, circondati dal mare delle Cicladi, da spiagge bianche e dal sole del Mediterraneo con TheDarkroom Experience.


1 giorno full-immersion


arrivo in loco entro le ore 9:30
pausa pranzo (offerto)
termine workshop ore 17 circa


Lezioni in lingua italiana

This course is available also in English language!

Livello del corso: base, pratico hands-on


Chiusura iscrizioni 2 settimane prima inizio corso


Descrizione

Antiche tecniche di fotografia al collodio umido nell’isola di Andros in Grecia, circondati dal mare delle Cicladi, da spiagge bianche e dal sole del Mediterraneo con TheDarkroom Experience.

Una esperienza sul campo per imparare tutto quello che c’è da sapere sull’antica tecnica di fotografia analogica al collodio umido e tornare a casa con la padronanza della tecnica del collodio umido per poter continuare a fotografare in autonomia.

Il corso di collodio umido dura un giorno intero, per circa 8 ore, pranzo incluso. La quota di iscrizione comprende i materiali e la chimica per la produzione di lastre al collodio e una spaghettata per pranzo per tutti gli iscritti. Ogni partecipante tornerà a casa con almeno una lastra buona e finita.

Il corso sarà tenuto in italiano.

Cos’è il collodio umido?

Il collodio umido è allo stesso tempo affascinante e meraviglioso. Fu una delle più antiche tecniche di fotografia inventate. Risale al 1851, ad opera di Frederick Scott Archer. Questa tecnica permise lo sviluppo della fotografia come la conosciamo oggi, quella col negativo trasparente.

Il collodio umido, e con esso le sue due varianti ambrotipo e ferrotipo, fu la tecnica che permise la diffusione della fotografia in bianco e nero su larga scala. Con il collodio si possono fare positivi diretti, chiamati ferrotipi. Questi sono descrivibili come una sorta di foto proto-Polaroid, che appare direttamente positiva su una lastra di metallo. Oppure si possono ottenere dei negativi su lastra di vetro, chiamati ambrotipi, quindi stampabili in camera oscura e riproducibili per contatto in serie.

Il lavoro verrà fatto tutto con lastre di formato 4×5″ e con una fotocamera a banco ottico appositamente modificata per accogliere la tecnica del collodio. Vedrete con i vostri occhi come poter modificare la vostra fotocamera a banco ottico e iniziare a fotografare col collodio da soli, a casa vostra.

Il programma di lavoro include la tecnica di esposizione e principi base di camera oscura.

Una giornata in un’isola greca, o anche di più.

Con questo workshop avrete la possibilità di vivere una giornata in una tipica isola greca e, se vorrete, anche di restare più di un giorno. Vi assistiamo per trovare la soluzione migliore sia per il viaggio col traghetto, sia per un alloggio in loco. Chi desideri passare una vacanza di più giorni in Andros potrà farlo.

Come arrivare a Andros e come alloggiare

Il sito della locale amministrazione di Andros è chiaro e completo di informazioni su tutto quello che l’isola offre. Vi suggeriamo di iniziare da li, ma non esitate a chiederci consiglio! Siamo a vostra disposizione per aiutarvi nella ricerca di mezzi di spostamento e alloggio nelle vicinanze della sede del workshop, che sarà il nostro punto di riferimento per questa esperienza di collodio umido a Andros, Grecia.

Il viaggio di andata e ritorno, da e per Andros, sarà a carico vostro. Dovrete raggiungere l’isola con mezzi propri. Noi purtroppo non siamo autorizzati ad organizzare spostamenti perché non siamo una agenzia di viaggio. Anche l’alloggio sarà a carico vostro, perché non siamo autorizzati a fornirlo per lo stesso motivo del viaggio.

In ogni caso è nostro interesse aiutarvi a trovare una sistemazione economica o di vostro gradimento nella zona dove terremo il workshop di collodio. Verrà creato un gruppo di contatto per facilitare chi volesse condividere una stanza assieme ad altri partecipanti e permettervi di prenotare per tempo.

Requisiti di accesso

Nessuno. Questo è un corso base sia per principianti che per esperti che vogliano apprendere le antiche tecniche fotografiche. Le attrezzature (banco ottico, obiettivi, camera oscura…) ce le mettiamo tutte noi. Non dovrete portare nulla con voi, solo una gran curiosità e voglia di fare.

Programma

Programma

Questo workshop di collodio umido ad Andros, Grecia, dura una intera giornata, circa 8 ore. Ci daremo appuntamento per le 9:30 in loco.

Il corso inizia con una breve lezione sulla storia del collodio. Poi ne studieremo la tecnica e vedremo una serie di fotografie al collodio originali, scattate nel 1800.

Dopo la teoria inizia la pratica. Prepareremo le soluzioni necessarie – Collodio, Sviluppo e Fissaggio – e prepareremo le lastre.

Appena le lastre saranno pronte potremo iniziare ad organizzare un set nei dintorni della casa, sfruttando le bellezze naturali che l’isola ci offre, dalla spiaggia alla costa, dalle case rurali alla natura circostante.
Quindi iniziamo a scattare le nostre fotografie al collodio. Ci sarà bisogno di una giornata assolata perché il collodio è molto lento a reagire con la luce. Confidiamo nel sole della Grecia e che, anche in caso di pioggia, questa non duri tutto il giorno.

Fra un set e l’altro, fra una sviluppata e l’altra, la spaghettata per pranzo sarà una piacevole pausa mentre ci godiamo il panorama dell’isola.

Alla fine di questa esperienza fotografica in Grecia, circa in tardo pomeriggio, ogni partecipante avrà acquisito la conoscenza basilare e la tecnica necessaria per continuare a fare collodio umido in autonomia, a casa.

Mappa

Fai una Domanda

Fai una domanda su questo corso






 


Iscriviti al Corso

Workshop Fotografia al Collodio Umido Isola di Andros Grecia
Available >>: Illimitato
The Workshop Fotografia al Collodio Umido Isola di Andros Grecia ticket is sold out. You can try another ticket or another date.

Prossimi Corsi

Giugno 2020
Luglio 2020
Nessun evento trovato!
Carica altro
Scroll to Top