fbpx

27 Settembre 2021 08:22

Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience
Corso fotografia video grafica web | Firenze Sardegna Valtiberina Experience

Wild View Photography Workshop

Cos’è il Wild View Photography Workshop?

Il Wild View Photography Workshop è un’esperienza di fotografia alternativa a contatto della natura, con pochi confort moderni, interamente incentrata sul fare fotografie col banco ottico e l’antica tecnica ottocentesca del collodio umido, come facevano i pionieri nel Far West:

Wild: selvaggio, primitivo, sensoriale, diretto, naturale, spoglio, carnale, essenziale, minimale, a contatto con la natura, senza artifici, senza trucchi, senza post produzione né computer. Per chi cerca una presa diretta occhio-fotocamera-soggetto-natura. Selvaggio come lo erano i fotografi del Far West, che preparavano le lastre al collodio umido li per li, sul campo. Photoshop qui è bandito.

View: come vista, osservazione, esperienza dell’occhio, ma anche della mente. Una fotografia lenta, pensata, attenta, ragionata. L’opposto dello scattare a raffica col telefonino. Se “slow food” è diventato sinonimo di grande qualità nel mangiare, qui si addice il termine “slow photography”, come approccio meditativo ad una fotografia protagonista, studiata e consapevole, rigorosamente in bianco e nero e fatta interamente a mano.

Photography: esperienza di fotografia alternativa con il collodio umido e la straight photography, per ripercorrere le grandi tappe della fotografia, dalla sua nascita alla sua definitiva affermazione come arte.

Workshop: un corso a contatto della natura, lontano dai centri abitati, nei boschi dell’Appennino. Un’esperienza didattica originale, con la guida dei nostri fotografi affermati e di lunga esperienza, sia sul campo che nell’insegnamento.

L’intera esperienza fotografica sarà una full immersion nella vita selvaggia di montagna a contatto della natura, sperimentando la fotografia alternativa del collodio umido preparato sul momento con una camera oscura da campo.

Un’esperienza fotografica unica sulle tracce dei pionieri della fotografia

Il Wild View Photography Workshop ti porta a vivere un’esperienza fotografica unica sulle tracce dei pionieri della fotografia. Farai esperienza di fotografia con una fotocamera di legno del 1800 a banco ottico, una camera oscura da campo, lastre al collodio umido, un obiettivo, un diaframma e – forse – un otturatore.

Starai a contatto della natura, con pochi confort moderni, interamente incentrato sul vedere e sul fare fotografie con una tecnica ottocentesca che ormai appartiene alla cosiddetta fotografia alternativa.

Sceglieremo delle inquadrature adatte intorno al nostro campo, dove poter posizionare la camera oscura portatile e faremo ritratti e scorci con le lastre al collodio umido, come facevano i pionieri della fotografia del 1800. Scopriremo come fare fotografie dall’aspetto “vintage” alla stessa maniera di Roger Fenton, Nadar, dei Fratelli Alinari, Eugène Atget e Julia Margaret Cameron.

Wild View Photography Workshop Valtiberina cavalli al pascolo
Wild View Photography Workshop Valtiberina cavalli al pascolo

Alloggio rurale in agriturismo di montagna

Saremo alloggiati in un agriturismo o un rifugio di montagna, a seconda di dove si svolgerà il workshop. Il bosco sarà tutto intorno a noi. Non mancheranno spunti per la creatività.

La sera ci ritroveremo a discutere del lavoro fatto e a rifinire le lastre prodotte durante il giorno. Poi ognuno avrà la sua stanza per riposare. Questa sarà anche una occasione per coppie o gruppi di amici per passare un fine settimana diverso dal solito e approfittare dell’agriturismo o del rifugio per estendere la permanenza oltre il programma del workshop laddove consentito dalla struttura. Scriveteci e chiedeteci.

Cosa include la quota di iscrizione al Wild View Photography Workshop

La quota di iscrizione comprende sempre l’insegnamento e i materiali previsti per il corso. Altri materiali di uso personale saranno indicati in un paragrafo specifico indicato nella pagina di iscrizione.

La quota non include il costo del vitto e alloggio che sarà pagato a parte all’agriturismo o al rifugio sul posto.

Le date di inizio saranno pubblicate sulla pagina del corso che troverete in elenco Experience con tutti i corsi in partenza. Chi volesse un programma ad hoc per un gruppo di amici può chiedere e possiamo organizzare programmi privati e personalizzati.

Scroll to Top